Come funziona un autospurgo?

Un autospurgo è un automezzo che ha la potenza necessaria ad aspirare liquami e rifiuti dalle reti fognarie e dalle fosse biologiche. Infatti un mezzo autospurgo è proprio un autocarro dotato di un’attrezzatura specifica formata da una speciale pompa per l’aspirazione dei liquami e da una cisterna a tenuta stagna dove questi liquami vengono depositati. Gli autospurghi con attrezzatura combinata (di cui noi siamo equipaggiati) sono dotati anche di un serbatoio di acqua pulita e della relativa pompa per la pressione dell’acqua, il cui getto è in grado di disostruire e ripulire i condotti fognari.  

La rete fognaria svolge un ruolo vitale nel garantire il normale flusso dell’acqua nel contesto cittadino, evitando che le masse d’acqua superficiale causino problemi. Un condotto bloccato può portare a gravi inondazioni in ambienti domestici, commerciali e industriali. Inoltre, la mancata manutenzione regolare dei canali può causare danni di vario tipo, che possono portare ad esempio all’arresto di un’attività o di una produzione industriale.

L’autospurgo combinato, dunque, è il mezzo utilizzato per l’aspirazione dei sedimenti che ostruiscono gli scarichi fognari e per la pulizia idrodinamica di canalizzazioni e condotte. Viene utilizzato sia nelle situazioni di emergenza e pronto intervento che negli interventi programmati di manutenzione. Le operazioni principali sono due:

Share